Realizzato in legno scelto di pino silvestre (Pinus sylvestris L.) proveniente da foreste Scandinave a certificazione di origine (FSC e PEFC) e governate ad alto fusto secondo i principi della selvicoltura naturalistica. Impregnato mediante un trattamento a pressione (12 bar) all'interno di un autoclave a gestione computerizzata, questo ciclo di impregnazione, che rispetta la norma DIN 68800-3, è svolto in modo da raggiungere la classe di penetrazione P8 secondo UNI EN 351-1 (impregnazione di tutto l'alburno) al fine di poter impiegare il legno in classe di rischio biologico 4 secondo UNI EN 335 cioè a contatto permanente con il terreno od acqua dolce.Ulteriormente trattato con vernici pigmentate all'acqua a base acrilica/alchidica prive di cromo, cadmio e cloro per la protezione del legno dall'azione degradativa dovuta ai raggi UV (azione fotolitica sulla lignina, causa dell'ingrigimento del legno) ed utilizzazione di prodotti a basso impatto ambientale, sia per l'uomo che per l'ambiente (assenza di sostanze cancerogene, teratogeniche o dannose per il sistema riproduttivo umano). Legno lamellare, utilizzato laddove è importante la stabilità dimensionale (es. montanti) e la riduzione dei fenomeni di fessurazione, viene realizzato in TLF utilizzando pino silvestre impregnato in autoclave. Per la realizzazione di questo elemento utilizziamo un adesivo strutturale di tipo I (impiego in ambiente esterno) conforme a UNI EN 301 e testato secondo la norma UNI EN 302. Bilico a due posti in legno per fissaggio su cls..Composto da:N°2 montanti in ferro verniciato per cataforesi colore rosso segnale diametro 114mm con calotta in materiale plastico nero a protezione dell'estremità superiore. Montanti con piastra per fissagio su pavimentazione in cls;N°1 snodo in acciaio zincato a freddo verniciato in colore rosso segnale con boccole in Nylon colore nero per garantire scorrimento e evitare l'intrappolamento delle dita;N°1 trave in legno di pino lamellare di 95x95x4000mm fissato con bulloneria passante allo snodo sopradetto;N°2 sedute formate ognuna da N°2 sagome in hpl colore giallo da spes.14 mm, N°1 sedile in hpl colore arancio di spess.14 mm, °2 pedivelle in polietilene di colore nero, N°2 sfere in polietilene colore rosso segnale diametro 60 mm e N°2 tubi di collegamento in polietilene nero diametro 35mm; la seduta è unita da una barra filettata M10 con dadi autobloccanti e fissata al trave con mordenti.Tutta la bulloneria è protetta da tappi in polietilene colore nero.N°2 elementi ammortizzanti in gomma EPDM da fissare al suolo.